
Sei sicuro oltre ogni ragionevole dubbio di poter vendere casa in sicurezza?
Lascia che mi spieghi meglio. Mi ritrovo quasi sempre a spiegare ai miei clienti l’importanza dei controlli che devono fare assolutamente PRIMA di mettere in vendita l’immobile. E per “prima” intendo:
-
Prima ancora di attaccare un cartello…
-
Prima di dirlo agli amici…
-
Prima di parlarne con i colleghi di lavoro.
Dopo potrebbe essere troppo tardi. Anche un minuto di esitazione potrebbe costarti molto, molto caro. Sia in termini di soddisfazione dei tuoi desideri, sia in termini economici.
Il caso di Patrizia: quando le certezze crollano
Voglio raccontarti brevemente la vicenda di Patrizia. Anche lei si è scontrata con tutti i problemi di burocrazia e postille che sono certo tu conosca. Patrizia abitava su un’intera bifamiliare con giardino. Un immobile diventato troppo grande da gestire. Quando le ho fatto le domande di rito del mio “metodo di vendita immobiliare” (Intestazione? Ipoteche? Agibilità? Conformità?), le sue risposte erano sicure: “Certo che è tutto a posto! Ci abitiamo da 40 anni!”.
La realtà? Un disastro. Ho iniziato le mie indagini scoprendo una situazione completamente diversa. Per ogni punto sbucava un problema sufficiente, da solo, a bloccare l’atto dal notaio.
Se Patrizia avesse messo in vendita l’immobile senza questi controlli preventivi, avrebbe accettato una proposta e una caparra per poi ritrovarsi nell’impossibilità di vendere. Il rischio? Dover restituire il DOPPIO della caparra… oltre ai danni!
Per fortuna, avendo individuato i rischi PRIMA, abbiamo sistemato tutto e Patrizia ha venduto in tranquillità. E pensare che nel frattempo altri agenti immobiliari la chiamavano dicendo: “Ho un cliente pronto, facciamo l’atto subito!”. Senza controlli, sarebbe stato un bagno di sangue.
Perché non puoi fidarti del “ci pensa il notaio”
Purtroppo, molti agenti immobiliari credono che spetti al notaio recuperare e sistemare tutti i documenti. La verità è che quando si arriva davanti alla scrivania del notaio, non c’è più tempo per rimediare.
Se stringi un accordo e poi non sei in grado di fare l’atto nei tempi concordati, sei cosciente del danno? Potresti ritrovarti a pagare:
-
Il doppio della caparra ricevuta.
-
I danni subiti dall’acquirente (ad esempio, se anche lui ha versato una caparra per un’altra casa contando sulla tua vendita).
Immagina di dover spiegare alla tua famiglia che la casa dei sogni è sfumata e che dovete sborsare migliaia di euro per un errore burocratico.
La Checklist della Sicurezza: I 4 Controlli Fondamentali
Prima di iniziare a vendere casa, questi sono i controlli che devi assolutamente fare:
-
Titolo di Proprietà: Sei l’unico proprietario? Ci sono eredi o comproprietari nascosti?
-
Ipoteche e Vincoli: Ci sono servitù, pesi, o vecchie ipoteche non cancellate?
-
Abitabilità e Concessione Edilizia: Hai tutti i certificati in originale?
-
Conformità Urbanistica e Catastale: La casa corrisponde esattamente alla piantina depositata in catasto e al progetto in Comune? (Attenzione: dal 2010 la conformità è obbligatoria a pena di nullità dell’atto!).
È sempre possibile risolvere i problemi?
Voglio essere onesto: No, non sempre. Non sono rari i casi in cui la vendita risulta impossibile. Ma saperlo prima ti salva la vita (e il portafoglio). Proprio per evitare queste situazioni estreme, in oltre 20 anni di esperienza ho creato un “metodo di vendita immobiliare” che tutela venditore e acquirente, integrando costantemente le nuove normative.
Non rischiare il tuo futuro: affidati a un metodo testato
“Grande professionalità…. mi sono affidata a lui per la vendita di una porzione del mio immobile…… ha risolto gli innumerevoli intoppi legali e burocratici con serietà.” — Patrizia Peppoloni
“Senza Giacomo non avremmo potuto dare la casa che sognavamo alla nostra famiglia… Avevamo comprato la vecchia casa nel 2011 con un’altra agenzia ed era rimasta in sospeso una pratica… Giacomo ci ha indicato la strada da seguire e le azioni da intraprendere per risolvere i problemi burocratici.” — Diego Cimarelli
Dimentica per sempre l’incubo della burocrazia che ti blocca la vendita per MESI. Se vuoi scoprire come dribblare tutti i pericoli che si possono piazzare tra te e la vendita della tua casa, l’unica via è affidarsi a un metodo testato e rodato.
Clicca –> qui <– per accedere immediatamente al mio “Metodo di vendita immobiliare” e vendere la tua casa al 100% senza intoppi.

Lascia un commento